top of page

COSE DI OGGI Compagnia Incontempo

SINOSSI

Cosa meglio della Metro può aiutarci a rendere visibili le nostre attitudini, abitudini, comportamenti, relazioni e reazioni nei confronti di noi stessi, degli altri e di uno spazio in cui fluiscono , affluiscono e confluiscono cosi tanti individui, simili perché di genere umano, ma anche tanto diversi, perché unici. 

La loro indifferenza, noncuranza, i loro sguardi sfuggenti, la loro fretta, i loro avvicinamenti contrastanti, le loro fermate, il modo in cui si siedono e osservano, i loro legami, a volte cosi dipendenti alla relazione, le loro reazioni nei confronti delle situazioni che accadono in quel momento davanti ai loro occhi, il loro sentire e reagire verso il diverso... e poi come sono arrivati, entrati e passati nella Metro, se ne vanno...  

BIOGRAFIA

La compagnia INCONTEMPO è stata fondata nel 2007 dalla danzatrice e coreografa Rozenn Corbel e dal musicista percussionista Alberto Di Giacomo. Dal loro incontro nel 2001, si è avviata una ricerca sul rapporto tra percussioni e danza contemporanea e sulle relazioni tra il movimento, la voce (come mezzo melodico, ritmico, recitativo) e le sonorità percussive, da cui si origina un’interazione tra corpo, stati d’animo, espressività, teatralità e musicalità. È iniziata così una fitta collaborazione che ha dato luce a eventi teatrali e didattici. 

Le creazioni e le improvvisazioni coreografiche della compagnia sono spesso accompagnate da musica dal vivo, che viene creata appositamente per ogni produzione e, in questi casi, la concezione degli spettacoli prevede spesso la presenza di uno o più momenti riservati esclusivamente all’espressione musicale.

Oltre che in produzioni teatrali, la compagnia si esibisce in performances realizzabili in luoghi alternativi (musei, gallerie d’arte, ville patrimoniale, show room, spazi urbani). 

Nel 2008 la compagnia Incontempo è stata inserita all’interno del Co.Re. (Coordinamento Regionale Danza Contemporanea del Lazio) e nel 2013 ha ottenuto per la sua nuova creazione Dentro e fuori dal tempo una residenza di una settimana, sostenuta e patrocinata da CORE e dal MIBAC presso la Scatola dell’arte a Roma.

bottom of page