FESTIVAL DI DANZA CONTEMPORANEA NELLA METRO DI ROMA
ESPRESSO
Ocram Dance Movement
SINOSSI
Il famoso “espresso” è la bevanda più emulata all’estero, in mezza tazzina si racchiude la cultura di un’Italia intera. Attraverso uno scambio di lezioni di lingua italiana, Espresso vuole raccontare in chiave simbolica e ironica la visione tipica e dominante dell’italiano dagli occhi di uno straniero. L’amore raccontato dall’incontro di … e …. È un amore in cui riecheggia il fare la corte, fatto di sguardi e di gesti. La gestualità anch’essa passionale e appassionata come nel linguaggio. Lo stereotipo dell’italiano che alza la voce e gesticola dimenando le braccia in aria è così intrinseco (…e fondato) da portare Bruno Munari a creare un dizionario dei gesti italiani. L’enfasi del nostro linguaggio si ripercuote anche nel culto, nella preghiera che si trasformano in occasioni di festa, di riti popolari carichi di tradizione.
È vero che tutto questo potrebbe sembrare un’esemplificazione della nostra cultura ma è quello che in realtà fa di noi essere italiani. Siamo una miscela di amore, festa, rumore e calore. E allora vi invitiamo a lasciarvi avvolgere….
BIOGRAFIA
La compagnia ocram dance movement viene fondata nel 2013 da Marco Laudani e Claudio Scalia. L’idea di creare un ensemble di danzatori, come strumento di approfondimento e ricerca, si è consolidata negli anni permettendo la realizzazione di 20 produzioni ospitate in festival di rilievo internazionale e sostenute, fra gli altri, dagli istituti Italiani di Cultura a New York, Stoccarda, Sofia, Atene. Il simbolo di ocram è un’onda: l’eterno movimento, la trasformazione e il dinamismo come obiettivi di un progetto in continua evoluzione.
Italia, Germania, USA, Argentina, Ungheria, Spagna, Portogallo, Slovenia, Turchia, Grecia, Messico, Bulgaria, Polonia e Francia le tappe di questi primi dieci anni di attività artistica di ocram. Dal 2022 la compagnia è associata al Centro di Rilevante Interesse per la Danza Scenario Pubblico.