top of page

BAMBINI NEL BUIO
Balletto Civile

SINOSSI

Un gruppo di giovani esce da un rave all’alba.

Sale su una collina per osservare un fenomeno raro. Per un momento la luna transiterà davanti al sole, oscurando completamente la Terra: è l’eclissi totale.

Il viaggio di un’intera giornata affrontando la fatica, l’attrazione per lo sconosciuto, cercando una risposta per salvarsi dalla noia. Un tappeto sonoro di musica elettro-noise eseguito dal vivo, da cui emergono testi ritmici, dialoghi serrati, canzoni sull’incertezza del futuro e una preghiera agli astri per un ritorno alla natura. Sotto una luce mai vista l’eclissi del mondo fino ad ora conosciuto è arrivata. Quale Icaro avrà il coraggio di affrontare questo sole?

Nella sua incessante ricerca di tessere relazioni, Balletto Civile ritorna con un progetto che ancora una volta pone il corpo al centro come forma di resistenza. Un vero manifesto collettivo che indaga come una comunità possa attraversare le ombre e tornare alla luce.

Un percorso sghembo di crescita che attraversa rabbia e rapimento in un danzato furioso.

Nell’ incomprensione del mondo il corpo esplode di paura e di urgenza per affermare la propria identità in un viaggio metaforico che, dalla solitudine, si muove verso la comunità.

BIOGRAFIA

Balletto Civile è un progetto che unisce teatro, danza, canto dal vivo e interazione, con l'obiettivo di sviluppare un linguaggio performativo completo. Il lavoro del gruppo spazia dalla reinterpretazione dei classici della danza e della musica alla creazione di opere originali, sempre con un approccio contemporaneo.

Dal 2022, Michela Lucenti è artista associata di Emilia Romagna Teatro, dove, insieme alla sua compagnia, si dedica alla ricerca sulla drammaturgia fisica e dirige il progetto Carne e il corso di alta formazione Le Parole del Corpo.

Nel corso degli anni, la compagnia ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ada d’Adamo 2024, il Premio Léonide Massine 2024, il Premio Danza e Danza 2017, il Premio Internazionale Ivo Chiesa 2021, il Premio Hystrio Corpo a Corpo 2016, il Premio ANCT 2012 e il Premio Roma Danza 2011.

bottom of page