FESTIVAL DI DANZA CONTEMPORANEA NELLA METRO DI ROMA
REFLECTIONS
NCDC Neapolitan Contemporary Dance Company
SINOSSI
Reflections nasce come volonta' di creare un ponte spontaneo tra la musica e la danza in una visione completamente libera, senza schemi e senza codici.
Per la realizzazione dell'opera viene coinvolto il musicista compositore Manuel Zito; difatti il coreografo De Alteriis crede fortemente nella sua visione della danza e nella sua proposta musicale. È un lavoro totalmente di improvvisazione che vede gli interpreti a totale servizio dell'interpretazione musicale e quindi del riflesso della musica nel corpo che può creare sia delle situazioni autonome che corali. Lo spettatore diffonde così il proprio focus in piu' punti del palcoscenico, perche' in maniera spontanea si possono creare e tessere delle relazioni autentiche
BIOGRAFIA
Fondata nel 2022 dal danzatore e coreografo internazionale Marco De Alteriis, la Neapolitan Contemporary Dance Company (NCDC) nasce come progetto indipendente dedicato alla ricerca, alla sperimentazione e allo sviluppo di un linguaggio coreografico originale e radicato nella contemporaneità. De Alteriis, artista con un ricco percorso internazionale, ha collaborato con prestigiose istituzioni come Tulsa Ballet (USA), Accademia Nazionale di Danza (Roma), Monaco Dance Forum (Montecarlo), Dantzaz Kompainia (Spagna), Ballet Teatres de la Generalitat (Valencia), GMBallet (Firenze e Lussemburgo), Balletto Teatro di Torino, Kamea Dance Company (Israele), Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, oltre a numerosi festival e centri artistici tra Italia, Spagna, Germania e Israele.
La compagnia prende forma con il sostegno del Centro di Produzione Anna Sorrentino Studio Danza, riconosciuto dalla Regione Campania, come piattaforma per dare vita a una produzione coreografica intensa e innovativa.
Dal debutto, NCDC ha presentato diverse produzioni originali, tra cui:
• Arteteca – Festival Anima Flegrea
• Narciso ed il Narcisismo – Festival Anima Flegrea
• Vendredi – Sharing Art, Pompei
• Materia – Teatro Sannazaro, Napoli
• Sensi – Teatro Sala Assoli, Napoli
• Into My Blue – OCDP Home Theatre, Verona
• Cloto – Teatro Villa Lazzaroni, Roma
Dal 2022 la compagnia è ospite di numerosi festival e rassegne nazionali e internazionali, tra cui: Korperformer (Napoli), Danza nel Metrò (Roma), Corpo Mobile (Roma), Inpuls a la Dansa (Valencia), Courmayeur in Danza. Ha inoltre instaurato collaborazioni artistiche con musicisti e compositori come Manuel Zito, Fabrizio Mandara e Romain Nosbaum.
Le opere coreografiche firmate da Marco De Alteriis si ispirano ai miti antichi, alla storia dell’uomo e alle filosofie delle epoche, rilette attraverso una lente contemporanea. L’identità stilistica della compagnia si distingue per l’uso sensibile della luce e dello spazio scenico, per un vocabolario coreografico tagliente e raffinato, frutto di una continua indagine sulla biomeccanica del movimento e sulla forza di gravità. Il lavoro della NCDC si configura così come una voce nuova e riconoscibile nel panorama della danza contemporanea italiana e internazionale.